Come godersi la vita e lavorare meglio secondo Dale Carnegie

Come godersi la vita e lavorare meglio, Dale Carnegie, Bompiani, pagine 177, versione ebook euro 6.99, versione cartacea euro 8.50.

Sono sempre stato un grande lettore, leggo (solo per svago, senza contare le letture per motivi professionali) almeno trenta libri l’anno. Da qualche tempo a questa parte, ho iniziato a interessarmi a testi di marketing, economia, motivazionali. Non credo assolutamente esistano precetti per ottenere successo nella vita e nel lavoro, e non credo neppure ci possano essere insegnanti del successo (il successo, quello vero, prima di insegnarlo bisogna raggiungerlo). Però credo nei libri, credo nelle parole dei protagonisti stessi, nelle storie. Così, se da ragazzo mi emozionavo nello studiare le gesta di Leonida alle Termopili oggi (visto che purtroppo la vita da adulti lascia meno spazio alla fantasia) leggo con lo stesso entusiasmo la vita di grandi imprenditori e uomini di successo.

Non ho certo l’ardire di volere imitare nessuno, tuttavia le letture motivazionali ho notato che hanno un effetto positivo su di me. Del resto, come dopo un programma televisivo che parla solo di crisi economica e futuro nero ci si sente depressi e sfiduciati, così dopo un bel film o una bella lettura motivazionale io mi sento fiducioso e positivo. Come dicevo non credo ai sedicenti guru che tengono corsi su come diventare uomini di successo, credo però che un libero professionista, un imprenditore (ma anche un lavoratore subordinato, perché no) debbano trovare ogni giorno stimoli nuovi e vivaci per affrontare con passione le rispettive professioni. Magari non faremo grandi fortune, noi comuni mortali, ma che male c’è a voler ispirarsi nel nostro piccolo a uno come Jeff Bezos? (qui il mio articolo https://giulianoconconi.wordpress.com/2018/09/03/jeff-bezos-luomo-da-150-miliardi-di-dollari/ )

Ecco qunidi che dopo “La mucca viola” (trovate la recensione qui https://giulianoconconi.wordpress.com/2018/09/28/seth-godin-e-la-mucca-viola/) ho deciso di leggere, stavolta in versione ebook, il libro di Dale Carnegie “Come godersi la vita e lavorare meglio”.

Dale Carnegie (1888 – 1955) è stato scrittore, conferenziere e motivatore aziendale. Nato nel Missouri in condizioni di povertà, è divenuto ben presto il fondatore della Dale Carnegie Training (1912) che oggi include tra i suoi clienti più di 400 di quelle che “Fortune” ritiene essere tra le aziende americane più importanti.

Il libro in particolare è una raccolta, uscita postuma, di capitoli selezionati (e riveduti) dei due best seller dell’autore, ovvero “Come trattare gli altri e farseli amici” e “Come vincere lo stress e cominciare a vivere”. Attraverso casi pratici, successi e fallimenti personali, storie vere di clienti, massime e precetti appositamente elaborati a seguito dei suoi studi sull’argomento, Dale Carnegie vuole dimostrare che “ciascuno è in gran parte artefice della propria vita. Se prima impariamo ad accettarci, vedendo i lati buoni con la stessa lucidità con la quale vediamo quelli che buoni non sono, e poi ci diamo da fare per raggiungere i nostri scopi, le probabilità di ritrovarci a sprecare tempo ed energie preziose nell’angosciarci saranno necessariamente minime.

Una lettura leggera, poco impegnativa, che non ha la pretesa di insegnare a vivere, ma che può offrire spunti interessanti. Un’occasione di riflessione su come ci comportiamo sul posto di lavoro, con i clienti, con le persone sgarbate, con chi cerca di ostacolarci. Un libro che mi sento di consigliare un po’ a tutti.

Avv. Giuliano Conconi

carnegie

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...