LinkedIn: 101 consigli pratici di Leonardo Bellini

LinkedIn Tips, Leonardo Bellini, Editore Dario Flaccovio, versione cartacea euro 29,90, pagine 280

Tra le letture dell’ultimo periodo devo menzionare l’interessantissimo manuale (perché di manuale si tratta) che guida il lettore all’utilizzo di quello che, almeno in Italia, è un social ancora poco utilizzato (ma in continua espansione) ovvero LinkedIn.

Sono iscritto da circa un paio d’anni alla piattaforma, ma ammetto di averla utilizzata poco e male per molto tempo. Poi, questa estate (agosto è un mese fondamentale per me per ricaricare le batterie e riflettere anche sulla professione) ho preso la decisione di togliere spazio e tempo a Facebook e Instagram, e dedicarmi di più a LinkedIn, superando anche quelle che sono le difficoltà oggettive del suo utilizzo. Non possiamo negare che sia infatti un social un pochino complicato e macchinoso, con molte funzioni poco chiare e da esplorare.

Per questo motivo mi sono recato in libreria alla ricerca di un manuale che mi insegnasse passo dopo passo a gestire il mio profilo (ovviamente non nei contenuti, quelli sono soggettivi) e devo dire che è stata una fortuna imbattermi in questo testo: completo, chiaro, una vera e propria guida con anche immagini che conducono l’utente per mano alla scoperta delle impostazioni più intricate. Insomma, letto il lavoro di Leonardo Bellini, si può dire che il social non avrà più segreti per voi. Del resto LinkedIn è così: se lo si usa poco e male, tanto vale non averlo proprio.

Insomma, LinkedIn Tips, per dirla con la quarta di copertina “è un agile manuale, articolato su 101 domande chiave, grazie al quale potrai esaminare la tua presenza e attività su LinkedIn e verificare quanto sia efficace nell’uso di questo social network per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing e business come: sviluppare il tuo personal brand; identificare e trovare potenziali clienti; generare un flusso costante di lead qualificati; incrementare la visibilità della tua azienda; farti trovare da potenziali datori di lavoro, partner o collaboratori. Il libro contiene una serie di suggerimenti, spunti e trucchi operativi da mettere immediatamente in pratica per ottenere dei risultati tangibili. Ogni scheda risponde a una specifica domanda ed è corredata da immagini, spiegazioni e inviti alle azioni da intraprendere. Non è obbligatorio seguire la sequenza esatta delle schede, ma puoi decidere su quale aspetto focalizzarti maggiormente, in base alle tue esigenze”.

Ma perché investire su LinkedIn oggi? Ce lo spiega proprio l’autore in un paragrafo del suo manuale che riporto di seguito:

1 – LinkedIn è il social network 277% più efficace rispetto a Facebook e Twitter per  generare nuovi lead;

2 – le persone su LinkedIn indossano il loro abito professionale, sono lì con un altro mindset rispetto agli altri social network. Stanno usando il social per cercare nuovi prodotto o servizi ma soprattutto pe scoprire e conoscere persone di valore, esperti di settori, colleghi con cui scambiare pareri e informazioni professionali, per connettersi con loro e inviare un’email di contatto;

3 – gli utenti LinkedIn hanno un reddito medio superiore rispetto ai frequentatori delle altre piattaforme, Un terzo degli utenti LinkedIn sono decisori d’acquisto e hanno budget disponibile per acquistare i tuoi prodotti e servizi;

4 – i tuoi concorrenti hanno già compreso l’importanza di LinkedIn come strumento per farsi conoscere e acquisire nuovi clienti e sono già lì per valorizzare i loro prodotti e servizi.

Complimenti all’autore per questo testo davvero utile e ben fatto, non posso che consigliarne l’acquisto e lo studio.

https://www.amazon.it/Linkedin-consigli-pratici-decollare-business/dp/8857908283/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1540374086&sr=8-3&keywords=bellini+leonardo

Avv. Giuliano Conconi

bellini.jpg

 

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